3.10.05
La gita della domenica
SanGemini Carsulae Acquasparta
Una domenica fuori porta in giro per la bella Umbria alla ricerca di paesini e paesaggi alternativi può riservare notevoli piaceri per la vista e per il palato.
La prima tappa è Acquasparta con una breve visita del centro storico giusto per gradire. C'era solo un'oretta da dedicare a questo posto ma è stata sufficiente per averne un'idea. Ci è uscita una visita a Palazzo Cesi, dimora del principe dei Lincei Federico Cesi, che è il monumento principale del luogo, una passeggiata per il gradevole corso Umberto e una degustazione di un cannolo umbro-siciliano di gran gusto e freschezza: questo perchè, vi spiego subito, avevo visto numerose persone che avevano in mano il pacchettino delle paste ed ho capito che bisognava seguirne la scia fino all'origine della processione e così facendo ho colmato il mio desiderio.
La seconda tappa, archeologica, è la visita di Carsulae antica città romana che conserva intatta la sua pianta urbanistica, alcuni interessanti monumenti funebri e la graziosa chiesa di San Donato. Si può passeggiare attraverso le pietre dell'antica via Flaminia che la divide in due percependo,grazie al silenzio che la circonda, le testimonianze del fausto passato. E' ancora piu' bella quando non piove.
Terza tappa, il borgo di San Gemini interessante per il tributo storico medievale raccontato dai bei palazzi e dalle interassanti chiese (San Francesco e San Giovanni in particolare) ma soprattutto perchè l'abbiamo trovata in piena vivacità per i festeggiamenti della "GIOSTRA DELL'ARME", una manifestazione che rievoca le antiche usanze e gli antichi tornei cavallereschi che vi si svolgevano nel periodo trec-quattrocentesco quando SanGemini era un'importante centro conteso tra Narni e la chiesa. Abbiamo visto "LIBERIAMO FOLLIA NEL SOLO GIORNO D'ALLEGRIA" una ricostruzione del Carnevale medievale con molti figuranti in abito tipico e diverse scene e balletti. Di notevole spessore lo spettacolo giullaresco che per acrobazia ed ironia ha tenuto tutti fermi ad occhi aperti in piedi e sotto la pioggia nella bellissima piazza del Palazzo Vecchio. Una domenica davvero gradevole. Wil
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento