5.2.07

Che spasso il Medioevo

L'uomo medievale a cura di Jacques Le Goff

Ritagliando un pò di tempo qua e là e sfuggendo di tanto in tanto alla pigrizia che ti vuole fisso davanti ad uno schermo: televisore o pc che sia, sono riuscito a terminare questo saggio storico. Ho l'età per cui le letture "impegnate" iniziano ad affiancare e pian piano a togliere spazio alla lettura dei romanzi. Così ho terminato da poco "L'uomo medievale" una raccolta di quadretti sulla vita nell'evo mediano.
La storia mi è sempre piaciuta, sin dalla scuola elementare e le peregrinazioni mi danno la possibilità di recuperare briciole di informazioni dalle località visitate facendomi rendere conto che l'Italia odierna si fonda su una cultura solidificatasi proprio nell'età di mezzo.
Jacques Le Goff, massimo medievista vivente, ha curato quest'opera mettendo assieme piccoli saggi di studiosi europei sulle tipologie di uomo piu' rappresentative. E così troviamo il monaco, figura cardine, custode della cultura, riferimento spirituale ed economico e poi a seguire "Il guerriero e il cavaliere" , "Il contadino", "Il cittadino", "L'intellettuale","L'artista","Il mercante","La donna","Il santo" e "L'emarginato". Piccole panoramiche, con citazione di fonti originali, che svelano retroscena interessanti e a volte sfatano luoghi comuni su un periodo che per troppo tempo è stato considerato "oscuro". Spesso divertono, meravigliano e impressionano. E soprattutto si fa leggere come un romanzo, ma bisogna amare la storia, perciò lo consiglio.
Wil