16.9.05

Da vedere al cinema


La samaritana al cinema Gioiello

Un bel film.. e poi ho speso solo quattro euro.
Lo consiglierei sicuramente a chi non l'ha visto, anche se, rispetto ai precedenti due film di Kim Ki Duk c'è qualcosa in meno, soprattutto rispetto a Ferro3 che era strutturalmente molto piu' uniforme. Qui ci sono alcune piccole sbavature e alcune perdite di ritmo che lo fanno apparire noiosetto.
Ma anche qui come al solito le capacità visionarie e le qualità tecniche del regista non possono passare inosservate. Kim Ki Duk è uno di quegli autori con cui si va sul sicuro e del quale si può vedere un film a scatola chiusa. Anche ne "La Samaritana" continua il suo viaggio nel cuore umano, nei suoi pericoli e nella sua ricerca di una purezza impossibile o di un perdono altrettanto impossibile. Due "prostitute" adolescenti ed un padre poliziotto vivono storie assurde e quasi irreali tra vuoto morale, cinismo, violenza, sesso e sfruttamento in una pellicola "piovosa" e in un'aura ovattata. Tutto questo senza un giudizio ne' retorica, senza una partecipazione o una predilezione per l'uno o l'altro personaggio.
Una ultima breve considerazione sul cinema Gioiello(all'inizio della Nomentana) dove ho visto il film : è un bellissimo ritorno all'idea di sala del passato che può accogliere, con poltrone un pò impolverate e una bigliettaia vecchio stampo, chi non ama le sale stile Warner...... e poi si sta tranquilli ;-)
Wil

Nessun commento: